Collaborazione intercomunale: cinque comuni uniscono le forze

Avelengo ha recentemente ospitato un incontro dellegiunte comunali dei cinque comuni Avelengo, Caines,...

Data di pubblicazione:

01/09/2025

Tempo di lettura

1 Minuto

Categorie
Giunte comunali

Descrizione

Avelengo ha recentemente ospitato un incontro dellegiunte comunali dei cinque comuni Avelengo, Caines, Rifiano, Tirolo e Scena.Tutti e cinque i sindaci erano presenti con le rispettive giunte comunali – unforte segnale della volontà di collaborare ancora più strettamente in futuro. Isegretari comunali erano rappresentati da Birgit Sulser e Armin Mathà.

Prima di entrare nel merito della cooperazioneconcreta e dello scambio politico, Mathà ha presentato il profilo intercomunalecongiunto, elaborato dalle collaboratrici e dai collaboratori dei comuni.Questo profilo rappresenta l’orientamento comune e costituisce la base per iprossimi passi. L’elaborazione è stata accompagnata da un gruppo dicoordinamento composto, oltre che da Mathà, dal funzionario dirigente BerndHofer e dalla sindaca di Scena Annelies Pichler.

Al centro dell’incontro c’erano le opportunità e ivantaggi della collaborazione politica intercomunale: maggiore efficienzaamministrativa, qualità superiore grazie alla condivisione delle competenze euna voce politica più forte verso l’esterno. "Unendoci, possiamoaffrontare in modo mirato tematiche che per un singolo comune sarebberodifficili. Inoltre, molte questioni quotidiane sono molto simili", haaffermato la sindaca Pichler.

Oltre al dibattito, sono state concordate misureconcrete, tra cui il coordinamento in materia di pianificazione territoriale,progetti comuni nel settore della mobilità e un migliore collegamento neiservizi sociali. "I nostri cittadini si aspettano soluzioni – e oggi,spesso, queste sono possibili solo insieme", ha sottolineato unarappresentante delle Giunte.

Particolarmente degna di nota è stata la positivaatmosfera dell'incontro, caratterizzata da apertura, motivazione e dallavolontà tangibile di trasformare la collaborazione da concetto astratto inrealtà concreta.

I cinque comuni hanno così compiuto un passoimportante. Non si tratta di perdere autonomia, ma di guadagnare forza. Come èstato detto in chiusura: "L’idea è buona – ora si tratta di superare levecchie abitudini e costruire insieme il futuro."

Tagung Gemeindeausschüsse

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 01/09/2025, 12:50

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.