Ristrutturazione energetica della scuola elementare di Avelengo in fase di completamento

Un segnale forte per lo sviluppo sostenibile del comune grazie al finanziamento FESR Avelengo, settembre...

Data di pubblicazione:

03/09/2025

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie
Scuola elementare Avelengo

Descrizione

Un segnale forte per lo sviluppo sostenibile del comune grazie al finanziamento FESR

Avelengo, settembre 2025 – La ristrutturazione energetica della scuola elementare di Avelengo sta per essere completata con successo. Negli ultimi mesi si è lavorato intensamente per ristrutturare completamente l'edificio scolastico e renderlo sostenibile per il futuro, in parte anche durante il normale svolgimento delle attività scolastiche.

Il progetto comprende, tra l'altro, l'isolamento delle facciate, l'installazione di nuove finestre, misure per l'ottimizzazione del consumo energetico e la preparazione strutturale per la successiva installazione di impianti fotovoltaici e di ventilazione. 

Grazie a una pianificazione lungimirante e a un'efficiente gestione dei lavori da parte delle aziende coinvolte, i lavori procedono secondo i tempi previsti. Nonostante le condizioni meteorologiche instabili, i lavori sono stati eseguiti secondo i piani e senza ritardi. In questo modo, la maggior parte degli interventi edilizi è stata completata in tempo per l'inizio dell'anno scolastico.

I finanziamenti dell'UE come chiave per la realizzazione

Questo progetto modello è stato reso possibile grazie al sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del programma “FESR GREEN”. Circa l'80% dei costi ammissibili è finanziato dal FESR, mentre il restante 20% è a carico del Comune di Avelengo. I finanziamenti hanno permesso di realizzare interventi edilizi e tecnici di alta qualità che contribuiranno a lungo termine alla riduzione del consumo energetico, alla diminuzione dei costi di esercizio e al miglioramento del clima interno.

L'istituto scolastico diventa un luogo di apprendimento per la sostenibilità

Parallelamente ai lavori di costruzione, è stato realizzato anche un progetto pedagogico di accompagnamento in collaborazione con l'Ökoinstitut Alto Adige. Gli alunni della scuola elementare sono stati coinvolti attivamente nel tema dell'efficienza energetica e della protezione del clima. Questo progetto informativo di accompagnamento proseguirà anche nel prossimo anno scolastico.

Con la ristrutturazione ormai quasi completata, il comune di Avelengo dà un forte segnale a favore di uno sviluppo infrastrutturale sostenibile e rispettoso del clima nel settore dell'istruzione. La sindaca Sonja Anna Plank dice soddisfatta: “Non abbiamo investito solo nell'involucro dell'edificio, ma soprattutto nel futuro dei nostri figli. La combinazione di una ristrutturazione di alta qualità e di una sensibilizzazione pedagogica è un passo importante per il nostro comune”.

EFRE


A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025, 16:22

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.