Si trova qui:

ComuneClima Avelengo

Due anni fa il nostro Comune ha aderito al programma ComuneClima light. In questo modo ha intrapreso il cammino verso una tutela del clima consapevole. Da marzo di quest'anno il nostro Comune può definirsi ufficialmente un ComuneClima light.

Negli ultimi mesi è stata raccolta una serie di dati rilevanti sull'energia e sul clima ed è stato introdotto il programma di gestione dell'energia per gli edifici e le strutture pubbliche (EBO - Energy Report online). L'obiettivo è quello di registrare e analizzare la situazione attuale nei settori dell'energia, dell'ambiente e del clima nel nostro comune e di dedurne misure di miglioramento. Il rapporto annuale sull'energia e la lista di controllo con quesiti sui vari temi rilevanti per ComuneClima mostrano le aree in cui il comune sta già agendo in modo esemplare. Il nostro Comune è sostenuto e assistito dal consulente ComuneClima Berthold Prünster.

Il comune di Avelengo informa regolarmente la popolazione sulle questioni ambientali tramite il bollettino comunale. Da anni si lavora all’ottimizzazione dell’illuminazione pubblica. Nell’ambito del progetto “Piano Clima” è stato elaborato anche un piano d’illuminazione, che prevede ulteriori provvedimenti per il futuro. Nel settore degli acquisti, l’accento è posto sull’uso di risorse sostenibili: Nella scuola materna vengono utilizzati prodotti regionali ed ecologici. Al fine di promuovere la mobilità sostenibile, il comune intende in particolare ampliare l’offerta di mobilità elettrica e ciclistica.

Un altro importante contributo alla protezione del clima è dato dalla partecipazione del comune al progetto “Piano Clima” della Comunità Comprensoriale Burgraviato. Nell'ambito di questa iniziativa verrà elaborato un piano climatico per i comuni del comprensorio. Così ogni comune soddisfa i requisiti previsti dalla strategia “KlimaLand 2050”. Inoltre, sarà presto istituito un gruppo di lavoro, che si occuperà dell'attuazione delle misure ambientali a livello locale.

Per il nostro comune, il premio ComuneClima light è un mandato per continuare ad occuparsi intensamente di politiche sostenibili anche nei prossimi anni. In questo modo, insieme ai cittadini, sarà possibile affrontare le nuove sfide in materia di cambiamenti climatici.