Agevolazioni e detrazioni fiscali nel nuovo anno

Data di pubblicazione:

12/12/2023

2 Minuti

hausbau

Pixabay

Anche nell’anno che sta per iniziare i cittadini avranno a disposizione un’ampia gamma di agevolazioni, con contributi statali e provinciali.

Contributi provinciali

Dal 1° gennaio 2024 ritorna la possibilità di chiedere un contributo provinciale per varie misure di risparmio energetico e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Come di consueto, l’entità dell’importo dipenderà dal tipo di misura, dalla tipologia e dalla classe energetica dell'edificio: il contributo cresce in funzione della maggiore efficienza energetica ottenuta.

Oltre ai lavori per migliorare la tenuta dell'involucro dell’edificio possono ricevere incentivi anche gli interventi per ottimizzare l'impianto di riscaldamento e raffrescamento esistente, sostituire il vecchio impianto di riscaldamento, installare un impianto solare termico e una pompa di calore elettrica con impianto fotovoltaico e batteria di accumulo.

Dal 1° gennaio ci sarà anche un nuovo contributo provinciale per la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento a legna, che va così a incrementare gli incentivi statali del “Conto termico”.

Nel nuovo anno sarà nuovamente possibile richiedere i contributi provinciali per la costruzione, la ristrutturazione o l'acquisto di un'abitazione principale (Edilizia abitativa agevolata).

Detrazioni fiscali

Nel 2024 potranno essere soggetti a detrazione fiscale vari interventi di ristrutturazione, manutenzione e recupero di edifici residenziali: per lavori di ristrutturazione finalizzati all’efficientamento energetico la detrazione fiscale rimarrà in vigore fino al termine del 2024. Stessa scadenza, ma con la possibilità di utilizzarla fino a dicembre 2025, per la detrazione fiscale che riguarda lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. Il superbonus invece è stato ridotto: a partire dal prossimo anno, la detrazione massima è del 70%.

Finanziamenti statali

Anche nel 2024  rimane invariato l’incentivo statale per l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Servizio di consulenza gratuito del comune di Avelengo

Per ulteriori utili informazioni sul tema delle agevolazioni e incentivi potete rivolgervi al servizio di consulenza gratuito del comune di Avelengo. Esperti qualificati e indipendenti del Bildungs- und Energieforum di Bolzano sono disponibili per fornire consulenza a cittadini e imprese su numerosi argomenti relativi al risparmio energetico, all'edilizia e alla ristrutturazione rispettose dell'ambiente e molti altri settori. La consulenza può essere fornita in varie modalità, attraverso incontri online, telefonicamente o via e-mail. Contattare il servizio è molto semplice: basta inviare un'e-mail a energieberatung.bz@gmail.com con oggetto "Servizio di consulenza Avelengo".

Testo: Christine Romen, Consulente energetica

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 09:24

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.